Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel possedere altri occhi, vedere l’universo attraverso gli occhi di un altro, di centinaia d’altri: di osservare il centinaio di universi che ciascuno di loro osserva, che ciascuno di loro è. [Marcel Proust]
Il Centro Territoriale di Supporto promuove iniziative finalizzate all’accoglienza, all’integrazione e all’inclusione scolastica intese come capacità di esprimere e accettare, in maniera serena e costruttiva, le diversità insite in ognuno di noi.
Si occupa di diffondere le conoscenze riguardanti il mondo della disabilità, dello svantaggio, dei temi inclusivi ed in genere dei Bisogni Educativi Speciali, fornendo indicazioni sugli strumenti e le tecnologie da utilizzare in ambito scolastico.
Ha il compito di formare ed affiancare gli insegnanti e di diffondere buone prassi.
Per contribuire ad una gestione efficiente delle risorse disponibili sul territorio, il Centro territoriale di Supporto della provincia di Lodi coordina le proprie attività con gli Enti Locali: Province, Comuni, Servizi Sanitari, Associazioni delle persone con disabilità e dei loro familiari, Centri di ricerca, nel rispetto delle strategie generali definite a livello di Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale.
Il CTS ha sede presso la scuola primaria “Arcobaleno” di Lodi.