Il Centro di Supporto Territoriale di Lodi offre:
- Il prestito e il comodato gratuito di attrezzature e software
Il prestito avviene su richiesta delle scuole per un periodo di tempo concordato. Al termine di ogni anno scolastico i materiali devono essere restituiti.
Anche il comodato avviene su richiesta delle scuole e il materiale resta in dotazione alla scuola, seguendo il percorso scolastico dell’alunno al quale è associato.
I software possono essere dati in prestito alle scuole solo nel caso i vincoli della licenza stabiliti dal produttore lo consentano. - La consulenza didattica e pedagogica
Avviene generalmente su appuntamento. Riguarda sia singoli insegnanti che gruppi ed è condotta dal collaboratore del CTS esperto rispetto al quesito posto. - L’assistenza per l’utilizzo di attrezzature e software
Avviene presso la sede del CTS o presso la scuola che ha richiesto assistenza.
É esclusa l’assistenza per la riparazione di materiali presi in prestito o in comodato: in tale caso ogni scuola deve provvedere a proprie spese. - Percorsi di formazione
Sono programmati periodicamente percorsi di formazione sui temi dell’inclusione per i docenti delle scuole.